Non solo Potter

Share Button

La saga continua. Quella di Harry Potter no, è finita davvero. Ma la sua creatrice J. K. Rowling, si poteva dubitare che  rinunciasse per sempre al prezioso giocattolo costruito con sapienza di una fama planetaria? E infatti arriva puntuale ‘la notizia’, che se sei una scrittrice di quella fama può anche prendere la forma di un laconico post-it vergato a mano su un sito peraltro momentaneamente chiuso per refresh.

La saga Rowling continua con queste sue poche righe: “Sebbene sia stato per me un grande piacere scrivere ogni singola riga della serie di Harry Potter, il prossimo libro sarà molto diverso”. Quanto basta per farne un lancio mondiale d’agenzia, urgente.

Naturalmente la nuova storia di J. K. R., mediatica prima che scritta e pubblicata, impone che nel corso dell’anno ci siano rivelati altri dettagli. Per ora sappiamo che ha cambiato editore, non è più Bloomsbury ma Little Brown. Il motivo? In un’altra sua dichiarazione, su We love this book: “La libertà di esplorare nuovi territori è un dono che ho ricevuto dalla saga di Harry Potter, e trattandosi di un terreno del tutto nuovo mi è sembrato naturale rivolgermi a un nuovo editore”.

Chissà che libro ha in mente. Forse un giallo, che sembra il naturale approdo, ‘di genere’ ma per adulti, per lei così brava nelle trame complesse e nei dialoghi. Ci sentiamo di escludere il romanzo sentimentale, storico, o filosofico-esistenzialista. Comunque vada, il suo delitto è stato perfetto. Se Arthur Conan Doyle è riuscito a ‘uccidere’ solo per poco tempo il troppo famoso Sherlock Holmes, per poi soccombere di nuovo alla sua creazione, a lei l’omicidio del maghetto è riuscito. Adesso la scena, e la saga, è davvero tutta sua. E se con Con Harry Potter ha venduto oltre 450 milioni di copie diventando la  quindicesima donna più ricca del Regno Unito con un patrimonio di 530 milioni di sterline, non è detto che non riesca ad arrotondare la già fantastica cifra con un buon thriller.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

78 − 74 =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I'm not a spammer This plugin created by Alexei91

Post Navigation